Nella storia vera della nascita dell' uomo fù Lilith la prima figura femminile vista da Adamo.
Nel libro viene raccontato che Lilith, abbandonò il Giardino dell'Eden perchè Adamo voleva sottometterla a lui, ma lei si rifiutò.
" Lilith disse << Non starò sotto di te. >> ed Adamo disse << E io non giacerò sotto di te, ma solo sopra. Per te è adatto stare solamente sotto, mentre io sono fatto per stare sopra. >> " Lilith pronunciò infuriata il nome di Dio, arrabbiata prese il volo e abbandonò il giardino del Paradiso, prima della caduta dell'uomo e non avendo toccato l'Albero della Conoscenza non fu condannata alla mortalità rifugiandosi sulle coste del Mar Rosso.
In seguito Lilith si accoppiò con Lucifero, diventando sua moglie, creando un'infinita generazione di jinn.
Adamo chiese a Dio di riportare indietro Lilith. I tre angeli, chiamati Senoy, Sansenoy e Semangelof, furono mandati per ritrovarla. Quando la trovarono, la minacciarono di tornare, se no l'avrebbero uccisa; lei rispose che non sarebbe potuta tornare da Adamo dopo aver avuto una relazione con Lucifero e non sarebbe potuta morire in quanto immortale. Ma quando i tre angeli minacciarono di uccidere i figli che aveva generato con il demone, lei supplicò di non farlo promettendo che non avrebbe toccato i discendenti di Adamo ed Eva, così loro accettarono, lasciandola all'inferno.
In fatti il significato del nome Lilith deriva dall'accadico Lilitu e significa "della notte". Nella religione mesopotamica Lilith è il demone femminile della tempesta mentre in quella ebraica fu la prima moglie di Adamo, ma poiché non si volle sottomettere al marito fu ripudiata e sostituita da Eva.
Forse Dio creo Lilith non per essere ricordata come la prima donna che generò l' umanità ma per essere ricordata come la compagna del male, del suo figlio prediletto.
Commenti
Posta un commento