Passa ai contenuti principali

ATLANTIDE


Atlantide è da sempre uno dei più grandi misteri dell'universo.

Si narra di Atlantide come un paradiso terrestre e di una grande civiltà molto evoluta, che fù colpita da una immensa catastrofe naturale al culmine del suo potere che scomparve in pochi attimi infondo all'oceano, con tutta la sua storia e i suoi segreti.
Il nome Atlantide le fu attribuito perchè Platone racconta che fu creata dal figlio di Peseidone, il re del mare, e questi si chiamava, appunto Atlante.




Atlantide è un'isola leggendaria, il cui mito è menzionato per la prima volta da Platone nei dialoghi Timeo (17-27) e Crizia nel IV secolo a.C. Secondo Platone, Atlantide sarebbe situata "oltre le Colonne d'Ercole" ovvero oltre lo Stretto di Gibilterra, nell'Oceano Atlantico. Atlantide sarebbe sprofondata "in un singolo giorno e notte di disgrazia" per opera di Poseidone. 
Essendo una storia di Platone, Atlantide è generalmente vista come un mito. 




Su Atlantide vi erano costruiti templi, palazzi e porti, che venivano edificati con una pietra naturale bianca, nera e rossa che venivano estratte da sotto il centro dell'isola. Su Atlantide c’era il tempio dedicato a Poseidone, il dio del mare e dei terremoti. Il grande porto era occupato da navi e mercanti da tutte le parti del mondo, in quanto Atlantide con le sue ricchezze e le sue conoscenze era considerato il centro commerciale e culturale del mondo antico.
Si dice anche che su Atlantide c’erano molti guaritori, massaggiatori e terapisti, che lavorano solo per il benessere del loro prossimo senza ricevere niente in cambio.
Ma poi Platone oltre a descriverla, racconta anche come Atlantide venne distrutta:

“Ma nel tempo successivo, accaduti grandi terremoti e inondazioni, nello spazio di un giorno e di una notte tremenda, tutti i vostri guerrieri sprofondarono insieme dentro terra, e similmente scomparve l’isola Atlantide assorbita dal mare; perciò ancora quel mare è impraticabile ed inesplorabile, essendo d’impedimento i grandi bassifondi di fango, che formò l’isola nell’inabissarsi.”

Alcuni studiosi di Atlantide pensano che abbia subito diversi cataclismi che abbiano fatto inabissare alcune parti dell'isola in diversi periodi. Il primo cataclisma  sarebbe avvenuto circa 800.000 anni fa, determinato dal rovesciamento dei poli: esso avrebbe cominciato ad attaccare l'ossatura terrosa di Atlantide che successivamente sarebbe stata spazzata via dalle masse d'acqua provenienti dal nord. Il secondo Cataclisma probabilmente di origine vulcanica, sarebbe avvenuto circa 200.000 anni fa. Il terzo cataclisma, causato all'azione vulcanica, sarebbe avvenuto 80.000 anni fa e avrebbe ridotto Atlantide a due isole: Routo e Daitya. Infine il quarto e ultimo cataclisma avrebbe avuto luogo nell'anno 9.564 a.C.
La possibile esistenza di un'autentica Atlantide venne attivamente discussa durante l'antichità classica, ma fu generalmente rigettata e occasionalmente parodiata da autori posteriori. Quasi ignorata nel Medioevo, la storia di Atlantide fu riscoperta dagli umanisti nell'era moderna.
Ammessa l'esistenza di Atlantide, la sua distruzione potrebbe essere avvenuta intorno a 10.000 anni fa e sarebbe stata determinata da una catastrofe, come un'eruzione vulcanica o la caduta di un asteroide.


Quanto ci sia di vero, e quanto sia completamente frutto della fantasia, nel mito di Atlantide, forse nessuno lo saprà mai. Mi piace credere che nelle profondità del mare ci sia la città perduta, perché questo vuol dire anche che abbiamo ancora molto da scoprire dalle profondità del grande oceano. Il mito o leggenda di Atlantide e un mistero che forse non deve essere svelato, ma rimanere tale per ispirare persone a cercare e scoprire senza arrendersi nelle avversità.


Commenti

Post popolari in questo blog

"I GRIFFIN" CARTONE ANIMATO NON ADATTO AI BAMBINI

Titolo originale : Family Guy Autore : Seth MacFarlane Regia : Seth MacFarlane Nazione : Stati Uniti Anno : 31 gennaio 1999 Trasmesso in italia : 5 novembre 2000 Genere : Commedia / Comico Episodi: 231 Durata : 21 minuti Età consigliata : Adulti dai 20 anni in su. Descrizione dei Personaggi : Il cartone animato narra le vicende di una famiglia americana composta dal capofamiglia Peter, pigro, alcolizzato, scemo che adora stare con gli amici bevendo birra, raccontare barzellette, e non prendere minimamente in considerazione i faticosi lavori domestici di sua moglie. Lois, moglie e madre di tre figlii, stupida. Meg è la figlia maggiore, è una ragazza di 16 anni, ossessionata da suoi complessi di inferiorità dovuti al suo aspetto fisico, non molto "appariscente".  L’imbranato ed in sovrappeso fratello Chris, di circa 12 anni, che le piacciono i balli dove c'è il tubo e Stewie, un neonato spietato, intelligente quanto perfido; un bambino di circa 1 anno di età,

LA LEGGENDA DI ACHILLE

Achille era un semidio, essendo figlio del mortale Peleo, re dei Mirmidoni di Ftia. Zeus e Poseidone si erano contesi la mano di Teti fino a quando Prometeo profetizzò che la ninfa avrebbe generato un figlio più potente del padre. Per questo motivo essi dovettero rinunciare alle loro pretese e costrinsero Teti a sposare Peleo, giustamente convinti che il figlio di un mortale non avrebbe costituito una minaccia. Esiste anche una versione alternativa,nella quale Era allude alla resistenza e al rifiuto di Teti alle avance di Zeus, per rispetto al legame matrimoniale Era-Zeus. Nel poema incompleto Achilleide di Publio Papinio Stazio del I secolo, c'è una versione che non si trova in altre fonti, quando Achille nacque, lo immerse nel fiume Stige,per renderlo invulnerabile, tenendolo per un tallone: il bambino divenne così invulnerabile ad eccezione di quel punto, che non era stato immerso. In un'altra versione, citata nel Libro IV de Le Argonautiche, Teti per rendere immor

LA MALEDIZIONE DI CAINO

Adamo si unì a Eva sua moglie, la quale partorì Caino e poi Abele. In tutte le versioni della storia, Caino è un agricoltore e Abele un pastore. Caino offrì frutti del suolo in sacrificio al Signore; mentre Abele offrì primogeniti del suo gregge e il loro grasso. Il Signore gradì Abele e la sua offerta, ma non gradì Caino e la sua offerta. Caino ne fu molto irritato e il suo volto era abbattuto. Caino disse al fratello Abele: «Andiamo in campagna!». Mentre erano in campagna, Caino alzò la mano contro il fratello Abele e lo uccise. La Bibbia designa l'invidia come causa del crimine commesso da Caino. Secondo un testo extra-biblico della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, il Libro di Mosè contiene un'ampliata interpretazione della storia: Caino uccise Abele come risultato di un accordo di omicidio con Satana. In seguito, Caino esclamò: «Sono libero; sicuramente i greggi di mio fratello cadono nelle mie mani» (Perla di gran prezzo, Mosè - 5,33). Nel tes