La sirena è una creatura leggendaria, con l'aspetto di donna nella parte superiore del corpo e di pesce in quella inferiore. Nella mitologia le Sirene sono figlie del dio dei fiumi Acheloo un'importante divinità fluviale nel panteon greco nate dalle gocce di sangue che usciva dalle ferite provocate da Eracle quando gli spezzò il corno perchè entrambi volevano sposare Deianira, la figlia del re degli Etoli. Per questo motivo le sirene erano originariamente chiamate anche Acheloidi.
Le sirene sono raffigurate come belle ragazze dai lunghi capelli dorati e fluenti, con una lunga coda di pesce. Il loro canto era così armonioso che nessuno poteva ascoltarlo senza esserne ammaliato inesorabilmente. In alcune credenze le sirene prendono un marinaio per portarlo sott'acqua per cibarsi del proprio corpo mentre in altre tradizioni popolari sono creature gentili e benevoli, che offrono doni o si innamorano di esseri umani.
Le sirene erano le affascinanti figlie dell'Oceano. Abitavano presso l'isola di Sardegna posate sugli scogli fra le onde mentre attendevano i naviganti per incantarli.
Nel XVI secolo, le sirene sono state raffigurate mentre tenevano in mano uno specchio e un pettine che secondo le credenze dell'epoca lo specchio era considerato un oggetto magico.
Nel XVII le navi avevano sulla prua una polena raffigurante una sirena, come se gli uomini di mare volessero avere il loro aiuto attraverso il loro viaggio con questo singolare omaggio. A metà del secolo, la sirena divenne la polena più comune, venendo usata come talismano contro le tempeste.
I marinai, per udire le loro voci melodiose, dimenticavano di mangiare e si gettavano a capofitto nel mare.
Ma come nasce il mito delle sirene?
L'origine delle leggende risale alla notte dei tempi. Poiché sono state tramandate e riscritte per millenni da autori diversi, non si riesce a trovare le fonti certe o testimonianze attendibili che possano darci conferme.
Le prime attestazioni scritte sulle sirene di cui abbiamo delle testimonianze storiche sono i poemi omerici.
Omero le descrive come "coloro che affascinano chiunque i lidi loro con la sua prova veleggiando tocca". Da questo dato si può dedurre che il mito delle sirene era largamente diffuso ai tempi dell'antica Grecia. Si ipotizza che la leggenda sia stata creata proprio da questa popolazione in un periodo precedente alla scrittura dell'Odissea.
La figura della sirena si accosta all'immagine delle arpie. Il legame delle sirene con il pericolo e la morte non è casuale. In base ad altri miti, le sirene sono strettamente collegate all'oltretomba. Il loro aspetto è stato causato dalla dea Afrodite, la quale, irata per il disprezzo mostrato verso le sue storie amorose, decise di punirle. Il loro aspetto bello e dolce serve proprio ad ammaliare gli uomini che vi si trovano nei paraggi, al fine di accompagnarli nel cammino verso la morte.
In sostanza la leggenda della sirena non si può dire con fermezza se esista oppure no, l'unica cosa che dobbiamo sperare e che non sia malvagia e non ci porti via il nostro consorte durante un viaggio in mare. Con questo finisco il discorso sulla loro leggenda perchè in fondo e bello lasciare un mito un mistero al quale qualunque può decidere se crederci o meno.
Commenti
Posta un commento