Il Satanismo è un termine generale che ricopre un’ampia gamma di significati, che hanno come punto di riferimento la figura di Satana, inteso e rappresentato in numerosi modi, non necessariamente biblici; talvolta come un simbolo, altre volte come un personaggio immaginario, e ancora come un essere realmente esistente.
ETA' ANTICA:
La figura occidentale di Satana o del demonio risale a numerosi secoli antecedenti rispetto alla nascita della cultura ebraico-cristiana.
Si possono ritrovare le sue origini nella zona del Medio Oriente, in particolare nelle mitologie e religioni del Vicino Oriente antico, mesopotamiche, egizia, zoroastrina, caratterizzate da un pantheon (templio dedicato a tutti gli Dei) o dalla credenza in divinità o spiriti malvagi e crudeli.
Fù principalmente a causa dell’influenza zoroastriana avvenuta durate l’esilio babilonese, che l’ebraismo del secondo tempio iniziò a sviluppare una complessa teologia morale sul dualismo dell’eterna lotta tra bene e male.
L’influenza zoroastriana tuttavia fu molto importante anche per il passaggio dal concetto di Sheol a quello dell’inferno, del giudizio divino, della punizione per i malvagi, dell’identificazione del male con il serpente, e infine, con la nascita della demologia nel ebraismo rabbinico.
Il Tanakh o ‘ Bibbia ebraica ’ è molto povero di riferimenti a Satana e viene citato solo quattro volte.
Nell’ ebraismo Satana veniva citato nel libro di Zaccaria, il primo manoscritto biblico in cui Satana fu la sua vera comparsa è il libro di Giobbe, uno dei testi prodotti da una corrente del giudaismo.
Satana nel Tanakh svolge il ruolo di angelo subordinato a Dio. L’interpretazione teologia che vede Satana nel serpente di Genesi è in realtà molti tardiva, e non venne formulata dagli ebrai ma dai cristiani.
Nella cultura ebraica il serpente non ha nessun significato particolare.
IL NUOVO TESTAMENTO:
Il Nuovo testamento presenta Satana, o il diavolo, in una maniera del tutto nuova e assolutamente negativa di questo personaggio. Egli acquista un ruolo molto importante nelle narrazioni su Gesù come suo tentatore o accusatore. E’ associato a numerosi demoni-divinità, come Baal o Beelzebub, e a figure mostruose della mitologia ebraica, come il Leviatano.
Il Nuovo testamento contiene una sorprendente quantità di forze demoniache. Nel cristianesimo, Satana assume definitivamente il ruolo di spirito maligno e portatore dell’oscurità, contrapposto al Dio buono della luce.
ETA’ MODERNA E CONTEMPORANEA:
A cominciare dal 15° secolo si era tuttavia diffusa la credenza, in ambito cristiano, dell’esistenza di fenomeni organizzati di devozione a Satana, che furono presente condannati in opere sulla stregoneria quali il Malleus maleficarum e il Compendium maleficarum.
I movimenti che hanno il culto di Stana hanno avuto sorti alterne di repressione e di rinascita a partire dai tempi di Luigi 14° secolo, alla cui venivano celebrate le prime messe nere che nasce con Aleister Crowley.
Nel 1966 Anton LaVey fondò a San Francisco la Chiesa di Satana, diffondendo questo culto prima negli Stati Uniti. Venne proposto il "mito" dell'esistenza di un "Satanismo antico" che andava recuperato al fine di generare un autentico "Satanismo moderno".
Nel 1975 Michael Aquino, il quale nel 1969 alla Chiesa di Satana fondata da Lavey, se ne distaccò per fondare un movimento satanista alternativo, il Tempio di Set.
Durante gli anni ottanta negli Stati Uniti d'America, in Canada e in Europa le autorità pubbliche, allarmate da una serie di episodi criminali, sospetti di sacrifici umani o animali.
David G. Bromley evidenzia tuttavia che non vi è alcuna prova del coinvolgimento della Chiesa di Satana e del Tempio di Set in questi presunti accadimenti, i quali, peraltro, sono stati frequentemente via via spiegati diversamente.
CARATTERISTICHE DEL SATANISMO:
Il Satanismo è un movimento che ha come fondamento della sua filosofia il culto di Satana.
Secondo lo scrittore decadente Joris Karl Huysmans (1848-1907), il Satanismo è un atteggiamento che:
«consiste in una pratica sacrilega, in una ribellione morale, in un'orgia spirituale, in un'aberrazione per nulla ideale e cristiana; risiede anche in un godimento temperato dal timore... la gioia proibita di trasferire a Satana gli omaggi e le preghiere dovute a Dio; consiste nell'inosservanza dei precetti cattolici che vengon seguiti all'incontrario, commettendo, per oltraggiare più gravemente Cristo, i peccati che egli ha più espressamente maledetti: la contaminazione del culto e l'orgia carnale».
IL SATANISMO:
Il satanismo si muove nella storia secondo un andamento che può essere definito “pendolare”. Poiché l’adorazione esplicita del Male è, per definizione, intollerabile, la presenza dei gruppi satanisti – per quanto piccoli. Il discredito in cui cade l’anti-satanismo permette il riemergere di nuovi gruppi di satanisti, per un certo periodo di tempo tollerati dalla società.
In Italia sono presenti meno di duecento persone che appartengono a gruppi oraganizati sembrano ora avere cessato l’attività. È questo il caso del Tempio di Pan. Un gruppo “luciferiano” a cui Satana è in realtà una personificazione del Bene e della conoscenza. Anche la Confraternita di Efrem del Gatto, attiva a Roma fin dal 1980, sembra avere cessato l’attività dopo la morte nel 1996 del suo fondatore Efrem Del Gatto e aveva sempre tenuto a presentarsi come gruppo “luciferiano” e non “satanista”. Sono nati nuovi gruppi diffusi tra cui l’Unione Satanisti Italiani, di tendenza “occultista”, e Satanismo Razionalista, ispirato a LaVey ma autonomo rispetto alla Chiesa di Satana.
Commenti
Posta un commento